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mercoledì 30 settembre 2009

SELF BRAND, TRATTARE SE STESSI E LA PROPRIA PROFESSIONE COME UN BRAND

di Beniamino Buonocore
(pubblicato su www.avvocato.it)

Ogni giorno, nell’ambito della nostra professione, ma anche nei rapporti privati, veniamo giudicati da chi abbiamo di fronte. Ed è questo il motivo fondamentale per trattare noi stessi e il nostro lavoro come un Brand.
Le definizioni di “brand” sono molteplici, ma se vogliamo veramente sintetizzare, il BRAND è ciò che è stato promesso dall’azienda o dal prodotto, vestito dal brand, al potenziale cliente. E non va confuso con il marchio inteso come logo, che ne è una componente, ma va inteso come una serie di elementi che insieme contribuiscono all’attribuzione di un valore di chi lo propone. Contribuisce al brand il “cosa facciamo”, il “come lo facciamo”, le “soddisfazioni che generiamo in quello che facciamo”.
Come dicevamo, ogni momento veniamo giudicati, ovvero, chi davanti a noi sta giudicandoci si starà domandando “cosa facciamo”, “come lo facciamo”, se saremo in grado di mantenere la nostra “promessa professionale”, ovvero se saremo capaci veramente di “fare quello che facciamo, e se sappiamo veramente fare quello che facciamo”, e soprattutto “se saremo in grado di soddisfare le su esigenze”. In ciò sta il SELF BRAND.
Ma come realizzo il mio Self Brand?
Se vi siete posti questa domanda, avete fatto il primo passo.
Tralasciamo, in questo articolo, di addentrarci nella descrizione di strategie di marketing, ma concentriamoci su questo concetto: Il Self Brand è il nostro modo di concepire noi stessi come impresa, e ogni cosa che facciamo, ogni momento della nostra attività, non perde mai di vista questo concetto.
Proviamo dunque a concepire una “mappa mentale” che ci porterà a descrivere e valutare noi stessi come un’impresa.

1)Cosa faccio in particolare, in cosa sono veramente specializzato?

2)Come lo faccio, quali sono i miei punti forza e le mie debolezze circa la materia che tratto?

3)Come sono le mie capacità realizzare un successo attraverso la mia specializzazione?

4)Come gestisco i miei insuccessi?

5)In quale contesto di mercato mi trovo: quali e quanti sono i professionisti come me, che operano come me, e quali sono i loro valori rispetto a i miei, e le loro debolezze rispetto alle mie?

6)Quanta differenza c’è fra ciò che io faccio e la soddisfazione dei miei potenziali clienti?

7)Il mio prezzo è in equilibrio fra domanda, offerta, soddisfazione e aspettativa?

La capacità di essere (passatemi il termine) sinceri nella stesura delle risposte, e la profondità nella descrizione di se stessi che la domanda richiede, renderà la costruzione del Self Brand più puntuale. Mettiamola così, è come la differenza che c’è fra comprare un vestito già bello e fatto, o farsene cucire uno su misura.
Una volta descritta la vostra azienda, sarà più facile “affrontare” il mercato e i clienti: conoscerete i vostri punti di forza e potrete comunicarli a chi li ricerca, consci che avrete successo; conoscerete da che parte approfondire le vostre capacità, magari in settori con minore concorrenza, saprete come incanalare gli investimenti sul vostro studio e sulle vostre capacità professionali, saprete quale strada porta alla “soddisfazione del cliente” e quale non percorrere perché a rischio di insuccesso.
Una cosa è importate considerare. Nel Self Brand parto da me stesso e sui miei punti di forza determino il mio posizionamento nel mercato. Al contrario. se dovessi costruire il brand un prodotto (un oggetto o un servizio) partirei dal mercato, dalle sue esigenze, e su questo modellerei l’offerta.
Negli articoli che seguiranno approfondiremo i diversi aspetti che in questa sede abbiamo solo accennato, e su quelli che abbiamo tralasciato.
Chiudo con una considerazione su cui vi chiedo di riflettere: Questo articolo contribuisce al mio Self Brand.

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