Officina Web Marketing

La realizzazione di un sito web è una cosa importante, ma non deve costare una fortuna. Il valore viene dopo avere creato un proprio sito web, quando il stio diventa uno strumento di comunicazione e di conversazione con i prorpi clienti.

giovedì 24 giugno 2010

In fondo è solo un disegno.

E' successo ancora. E credo continuerà a succedere. E chissà se mi abituerò mai.
Con Monica (senza tirarla troppo per le lunghe a raccontarvi chi è) abbiamo ralizzato lo start up di un locale. Abbiamo ragionato sulla comunicazione, sui valori del marchio, sui motivi d'acquisto. Tutte cose che conoscono.
Abbiamo presentato l'idea al cliente (mah) e successivamente abbiamo presentato marchio, materiale istituzionale, sito web e tutto ciò che era stato concordato.
Del marchio e del valore dell'idea si sono fatti belli tutti coloro che non avevano avuto ne idee e capacità di realizzare una cosa del genere. Ma tant'è così è il mondo delle consulenze.
Quando si è trattato dei compensi, concordati, pattuiti, condivisi, e tutto quello che volete ... ci siamo sentiti rispondere. "Ma in fondo dobbiamo pagare per tre disegni ..."
Morale? Non so se c'è una morale, e se c'è attiene alle esperienze personali di ogni professionista. Però mi sa tanto che grossa parte delle deficenze delle aziende non sono nella crisi e in altre menate affascinanti. Ma stà più nella impreparazione della classe imprenditoriale (doppio mah) e come se al peggio non ci fosse fine, nella mancanza di umiltà (ma meglio furbizia) nel capire che ci sono professioni che aiutano l'impresa, ma vanno rispettate e onestamente capite.
Alla fine i soldi che ci siamo guadagnati onestamente li abbiamo avuti. Quello che il cliente non ha più è la nostra collaborazione. Peggio per lui.

Nessun commento:

Posta un commento